SCOPRIAMO I GRANI ANTICHI

Il grano non è sempre stato come lo conosciamo. In antichità, infatti, esistevano quelli che oggi chiamiamo Grani Antichi, varietà di frumento pregiate e caratterizzate da numerose proprietà nutrizionali. Questo tipo di frumento non ha subito nel tempo alterazioni genetiche, rimanendo sempre nella sua natura originaria. Nonostante la loro scarsa resa, coltivare queste varietà di grano significa agire a tutela della biodiversità, dell’ambiente e della salute dei consumatori.

È con questi obiettivi che Progeo Molini ha sostenuto Biovant, un progetto che mirava a studiare 24 varietà di grani antichi dell’Emilia Romagna, per valutarne appieno le caratteristiche e  riproporre  poi sul mercato quelle che danno il massimo in termini qualitativi, nutrizionali e di resa.

Le varietà di Grani Antichi sono tantissime ed ognuna di loro rappresenta il territorio italiano in cui venivano coltivati. Dall’Inallettabile, diffuso in pianura e bassa collina dell’Italia settentrionale e centrale, al Gentil Rosso, con la spiga dal caratteristico colore rossiccio, fino al Verna, nato in Toscana negli anni ‘50 e particolarmente adatto a chi soffre di intolleranze alimentari.

La filosofia di Progeo Molini è di riscoprire questi grani storici dal valore inestimabile e valorizzarli, ottenendo farine come una volta, buone e salutari.
E' nata così la linea Electa BIO .
Pensata inizialmente per il consumatore finale, ma da subito richiesta anche dai professionisti per la sua qualità e duttilità, la troviamo in due tipologie, integrale e non, macinate a pietra ed ottenute entrambe dalle varietà dei grani antichi Rieti, Terminillo, Gentil Rosso e Verna.
Ideali per lavorazioni artigianali e per la produzione di pani, pizze, focacce e dolci grazie alla loro plasticità e duttilità, sono la scelta perfetta di chi vuole consumare prodotti genuini e tramandare alle nuove generazioni i valori legati al nostro territorio.

Una produzione minima che rivaluta sapori e tradizioni, e si inserisce nel grande panorama delle farine Progeo molini.