Più di 50 anni di esperienza
La storia di Progeo inizia nell’Emilia Romagna dell’immediato dopoguerra, quando nacquero le prime Cooperative, dalla valenza provinciale, che avevano lo scopo di riavviare le produzioni agricole e zoo-tecniche. Sono proprio queste piccole realtà che, attraverso varie successive unificazioni, hanno dato vita all’attuale Progeo, salvaguardando il progetto originario e valorizzando l’attività agricola con impianti industriali e management di alto livello. Dall’unione di tante piccole realtà, dalla condivisione di progetti e obiettivi, è nato uno dei più grandi gruppi dell’agro-industria italiana.
Il conferimento
Progeo ha una rete di 35 centri di conferimento nei quali, per conto dei propri soci, raccoglie la materia prima che valorizza attraverso la trasformazione nei propri impianti industriali o la vendita diretta sul mercato globale. Con il conferimento a Progeo, l'agricoltore ha la sicurezza di collocare al meglio le sue produzioni e, grazie a specifici contratti di coltivazione basati su capitolati di qualità, vede premiato ulteriormente il proprio lavoro. Trasparenza totale e responsabilità etica reciproca sono i valori fondanti della cooperativa, dai quali tutti guadagnano: l’ambiente, gli agricoltori, il brand Progeo Molini, i clienti business, i consumatori finali.
La Qualità tra Cielo e Terra
Progeo è la più grande azienda di servizi del comparto agro-zootecnico ed alimentare italiano. Un successo raggiunto grazie all’integrazione in un'unica filiera, di tutte le imprese che presiedono il processo produttivo delle farine alimentari, con un comune obiettivo: coltivare l’eccellenza in ogni fase della produzione per offrire ai clienti prodotti della massima qualità e sicurezza.
Il processo produttivo
Progeo Molini coordina e controlla ogni passo del processo produttivo: dalla selezione delle sementi all'assistenza agronomica, dai contratti di coltivazione al ritiro, stoccaggio e macinazione. Il frumento in ingresso, prima di iniziare il suo viaggio per diventare Farina Progeo, è però sottoposto ad accurate ispezioni visive e controlli analitici di qualità. Tutte le varietà di grano vengono classificate e suddivise prima di essere stoccate. La conservazione poi avviene con il metodo naturale della refrigerazione. Grazie alle tecnologie d’avanguardia del molino, le farine Progeo vengono macinate e setacciate con cura, per valorizzare e preservare tutte le loro caratteristiche naturali. Il mulino, è a Ganaceto di Modena, ed opera secondo norme e principi previsti dalla certificazione di qualità UNI ISO 9001-2008.
Le risorse umane
La “qualità” Progeo Molini è garantita dalle nostre risorse umane: donne e uomini, esperti specialisti in diversi settori, impegnati per realizzare il sogno dei soci agricoltori, di “offrire alla clientela la miglior qualità, in modo trasparente, genuino e sostenibile per tutti”. Progeo Molini unisce e traina la passione, la competenza e l’impegno costante per migliorare prodotti e servizi, garantendo anche assistenza tecnica ai massimi livelli, e la crescita professionale di tutti i protagonisti del suo riconosciuto successo: clienti, soci agricoltori, rete vendita e maestranze Progeo Molini.
Le materie prime
Progeo raccoglie dai soci un’ampia gamma di grani teneri provenienti da programmi di coltivazione integrati, messi a punto con i singoli agricoltori. La distribuzione geografica dei soci produttori, che va dalle pianure irrigue lungo il Po alle aree collinari del nord Italia, consente di avere un ventaglio di sapori, profumi e caratteristiche nel grano, che rendono uniche le farine Progeo Molini. Per la tutela e la garanzia della sicurezza alimentare, Progeo Molini garantisce la conservazione del frumento con metodi naturali e l'utilizzo di tecniche agronomiche rispettose dell'ambiente.