I DOLCI DELLA PASQUA NEL MONDO

Pasqua non è solo Colomba, sapevate che nel mondo esistono tantissimi altri dolci che si consumano in questo periodo? Avete mai provato a realizzarne qualcuno?

Vediamo alcuni esempi.

BABKA AL CIOCCOLATO
Si tratta di un dolce tipico della Pasqua ebraica con l’impasto simile a quello della brioche e l’aspetto di una treccia. Viene farcito con cioccolato e frutta secca, anche se possiamo riempirlo con tutto ciò che vogliamo.

pasta


CHALLAH ALLE MELE
Si tratta di un altro dolce ebraico e tipico del pasto del sabato, un pane dolce farcito con le mele e profumato alla cannella. Originariamente la decima fetta di questo pane veniva offerta al sacerdote del Tempio, mentre oggi un pezzetto dell’impasto viene messo da parte, bruciato in forno e non consumato.

pasta

 

KULICH
Si tratta di un pane tipico della tradizione ortodossa preparato con frutta secca e glassa. Nasce nell’est Europa, quando veniva portato in chiesa per la benedizione e per essere, poi, consumato con i presenti.

pasta

TSOUREKI
Passiamo alla Grecia, dove dolce più apprezzato e consumato nel periodo pasquale è lo Tsoureki, pane dolce tipico della Pasqua greca presente su tutte le tavole e accompagnato da uova sode colorate di rosso. La particolarità dello Tsoureki deriva dalle spezie con cui è preparato, quasi impossibili da trovare in Italia, la mastika e il mahlepi che sprigionano sapori che vanno dal cedro al pino e sentori che ricordano l’amaro della mandorla.

pasta

PIZZA DI PASQUA
Tornando in Italia, ricordiamo la Pizza di Pasqua, tipica dell’Italia centrale, si tratta di un dolce simile al Panettone, ma poco dolce e fatto con uvette e liquore. Secondo la tradizione va consumato nella colazione di Pasqua.

pasta

PUPA e CAVALLO
Ma ancora più tipici dell’Italia Centrale e precisamente dall’Abruzzo vengono la Pupa ed Il Cavallo. Una volta scambio di omaggi nel momento del fidanzamento, ma oggi dedicati ai piccoli per deliziare le loro colazioni pasquali. Si tratta di “biscottoni“ sagomati fatti con ingredienti sani, poveri e genuini, normalmente con il classico uovo nella pancia del dolce.

pasta

I dolci della Pasqua sono davvero tanti, non resta che scoprirli e cimentarsi nella preparazione di quelli che più ispirano. Alla farina ci pensa Progeo Molini Dolci!