LA VERA STORIA DELLA COLOMBA

Genesi 8 10. 11:”10Noè aspettò ancora una settimana e mandò di nuovo la colomba fuori dell’arca. 11Verso sera essa tornò da lui: aveva nel becco un ramoscello verde di ulivo. Noè capì che le acque si erano ritirate dalla terra.”
Da allora la Colomba è simbolo di rinascita e auspicio di una nuova storia di pacificazione.

pasta


Sicuramente per questo motivo, tra tutti i dolci della Pasqua, la Colomba è forse quello più
conosciuto e consumato.
Probabilmente è anche quello con più leggende attorno alle sue origini.
C’è poi una domanda che in molti si fanno: ma la il dolce a forma di Colomba è veronese o milanese?
Scopriamo allora alcune storie, sia venete che lombarde.
Alcuni ritengono che la colomba sia è un dolce lombardo.
Secondo una leggenda, infatti, tutto ebbe inizio nella Pavia del Seicento, quando la regina Teodolinda ospitò un gruppo di irlandesi guidati da san Colombano ed offrì loro della selvaggina. Fu proprio quest’ultimo, a causa dell’impossibilità di mangiare il cibo offerto perché periodo di Quaresima, a trasformarlo in bianche colombe di pane.

 

Un altro racconto narra di quando il re Alboino fece guerra alla Pavia bizantina. I pavesi, per evitare la furia dei barbari, regalarono loro dei dolci a forma di colomba.

pasta


Un’altra leggenda ci riporta al periodo della battaglia di Legnano del 1176, quando un condottiero della Lega Longobarda, per dare coraggio ai suoi uomini, fece confezionare del pane a forma di colomba.

 

Tra tutti questi racconti c’è un fatto sicuramente accaduto negli anni Trenta, quando l’artista Diego Villani, pensò di usare i macchinari che la Motta già utilizzava per produrre il Panettone, per creare un dolce di Pasqua molto simile.

E il Veneto cosa c’entra?
Qui esiste una variante della focaccia fatta a forma di colomba, ma pare che un dolce a forma di colomba esistesse già nella Verona dell’Ottocento.
Se ci è difficile stabilire con certezza chi e dove inventò la Colomba Pasquale, una cosa è certa, in Italia dolci a forma di colomba sono sempre stati creati e consumati.

Buon lavoro a tutti, allora, siamo certi che anche quest’anno darete vita a Colombe artigianali degne di ogni leggenda che si conosca!
Progeo Molini vi ricorda che la farina Progeo Dolci Lievitati Oro  è quella ideale in tutte le situazioni in cui si richiedono elevate prestazioni nell’arte pasticcera. 

Progeo Molini è a vostra disposizione per qualunque richiesta compilando il form nella pagina dei contatti.