Nasce il parco di Progeo Molini!

Il direttore vendite di Progeo Molini spiega la nascita di questa prima isola verde confinante con il Mulino di Ganaceto. “Abbiamo colto l’occasione di alcuni lavori di ammodernamento  dello stabilimento, per dedicare uno dei terreni normalmente utilizzati per progetti/test di semina o cover crop ad uno spazio verde molto ecosostenibile. Quasi un ettaro di terreno con interventi articolati per dare una micro-risposta alla crisi ecologica ambientale.
Progeo Molini e la casa madre Progeo da anni sono impegnati con sperimentazioni continue in progetti europei per cercare soluzioni ottimali per ridurre l’inquinamento, per il sempre minor utilizzo di fertilizzanti, per uno sfruttamento del suolo adeguato e funzionale al suo nutrimento.
Non dimentichiamo tra l’altro  che Progeo Molini è anche la prima industria italiana “end user” entrata nell’energy efficiency movement.

I progetti europei citati dal Direttore Vendite sono ad esempio il recente Glifo-Stop finalizzato alla individuazione di un modello di best practices a basso impatto ambientale alternativo all’utilizzo del Glifosate nei seminativi. Un modello replicabile che permetterà di ridurre i rilasci di sostanze inquinanti e di migliorare la qualità delle acque e del suolo.

Con questo spirito e questa logica quindi, sono stati messi a dimora 120 alberi, scegliendo varietà autoctone, tra cui Querce, Tigli, Gledissie, Frassini e Gelsi, intervallate tra loro per evitare possibili sviluppi di malattie e garantendone il sano sviluppo anche grazie ad un sistema di irrigazione automatizzato.

Inoltre è stato seminato quasi un ettaro di floricolture mellifere per apicoltura e posizionate quattro arnie in collaborazione con Apicoltura di Soliera (MO), che si occuperà del monitoraggio della salute delle api. Il parco del mulino è stato censito nell'Anagrafe Apistica della Regione Emilia-Romagna.

Molto importante, nell’indispensabile attività di contenimento, la costruzione di due torri colombaie in collaborazione con il dott. Marco Pellizzari, membro del Royal College of Veterinary Surgeons (RCVS), evitando così altri tipi di catture e/o allontanamenti e creando un ambiente controllato, protetto, dove i volatili trovano cibo e acqua senza infestare il Mulino o le abitazioni della vicina Ganaceto.

Non è mancato un occhio alla tecnologia: sono state posizionate due colonnine per la ricarica di automobili elettriche nel parcheggio adiacente al parco. Entrambe le torrette entro settembre saranno in tutti i circuiti on-line e quindi visibili dalle App dei vari gestori come punto di ricarica pubblico. Come non è mancato un occhio al personale con l’installazione di diversi tavoli da pic-nic e panchine dove i dipendenti possono passare alcuni momenti di relax e pranzare all’aperto durante le belle giornate di sole (soprattutto quando gli alberi saranno cresciuti).

“Sono tanti piccoli passi, come è nello stile di Progeo Molini per procedere su un percorso virtuoso e sempre più sostenibile.” Conclude il Direttore.

Un’isola di ecosostenibilità insomma che conferma uno degli obiettivi più importanti perseguiti da Progeo Molini (nel Bio dal 1985) e confermato dal suo slogan: “dalla terra alla tavola…naturalmente”.