I DOLCI TIPICI DELLA DOMENICA

Incuriosire il cliente con prodotti della tradizione artigianali è sempre un’ottima idea.
Soprattutto ora che ci avviciniamo al periodo natalizio, pensare di allargare la propria offerta con produzioni tipiche, perfette anche come idea regalo, può essere una buona scelta, ideale per differenziarsi dai vari competitor.

Riprendiamo, quindi, il nostro viaggio, regione per regione, alla scoperta dei dolci della domenica italiana.

Pasterelle – Lazio

Portare un vassoio di Pastarelle per il pranzo domenicale è una tradizione sentita in tutto il Paese, ma in modo particolare a Roma, dove è quasi un “obbligo” per gli invitati.
Tra queste spiccano sicuramente il Diplomatico, con pasta sfoglia e pan di Spagna con crema, imbevuto nell’Alchermes, e le Code d’aragosta, una sorta di sfogliatelle ripiene di crema chantilly o crema al cioccolato.
E come non parlare dei tradizionali Bignè, che per i romani sono anche con glassa rosa o alla nocciola, oppure dei Cestini di frutta, crostatine con crema e frutta di stagione?

Per preparare le tradizionali Pasterelle puoi utilizzare la Farina Biscotti della linea Progeo Molini. Grazie al suo elevato rapporto tra il contenuto in amido ed il tenore proteico e alla sua accentuata estensibilità degli impasti, è adatta alle produzioni di tutti i tipi di biscotti di tipo artigianale e industriali.

Pizza dolce – Abruzzo
È uno dei dolci tipici del territorio teramano abruzzese.
Simile ad una torta, è composta da più strati di pan di Spagna inzuppati a vari liquori e ripieni di crema classica e crema al cioccolato. La “Pizza Dogge”, fin dal passato, accompagna soprattutto le feste ed è ricoperta da una buonissima glassa decorata con piccoli confetti colorati.

Utilizza la Farina Ceres della linea Ganaceto BIO per prepararla. Ha buone capacità di idratazione e una lunga tenuta in lievitazione.

Rocciata – Umbria
Questo dolce ha origini antiche ed incerte. Pare sia nato nel periodo longobardo e da lì in poi divenne uno dei dolci simbolo dell’Umbria.

Si tratta di una sottile pasta ripiena di mele, frutta secca, cannella e cacao, che viene arrotolata su se stessa. Il suo aspetto fa pensare proprio allo Strudel di mele, ma ciò che la contraddistingue è la spennellata finale di Alchermes, che le dona il caratteristico colore rosa.
Per la sua produzione consigliamo di utilizzare la Farina 00 Parma 100% grani italiani della linea Progeo Molini, ottenuta da frumenti delle classi varietali N1, N2 e N3. Versatile ed indicata sia per impasti diretti con lievitazioni brevi, sia come rinfresco negli impasti indiretti.

Torta alla Tintilia – Molise
Una torta nata per omaggiare i vigneti molisani di Tintilia, preparata quindi con questo tradizionale vino intenso, dai sentori speziati e note di frutta rossa.
Questo dolce ha origini antiche e la sua forma ricorda quella di una ciambella.
Tra gli ingredienti anche il cioccolato, che contribuisce a donargli un profumo inebriante ed un colore scuro ed intenso.

Se vuoi realizzarla, utilizza la nostra Farina Modena 100% grani italiani della linea Progeo Molini; è ideale per gli impasti diretti con lievitazioni di media durata e per lavorazioni a pasta molle.

Babà – Napoli
Un dolce che non ha bisogno di presentazioni.
Come a Roma, anche a Napoli, durante il pranzo della domenica, si usa portare il famoso vassoio di Pasterelle. Al suo interno, però, c’è sempre lui, il re della pasticceria campana.
Il Babà nasce nei territori della Lorena, quando il sovrano di quel periodo, allora in esilio, decise di bagnare la tradizionale torta Kugelhopf, che a suo parere era troppo asciutta, con del rum.
La bontà che ne venne fuori non ha bisogno di immaginazione…
Da quel momento iniziò la storia del Babà, che arrivò a Napoli grazie alla regina Maria Antonietta, sposata con il re di Napoli Ferdinando IV di Borbone.

Noi ti consigliamo di prepararlo con la Farina Lievitati della linea Tre Grazie Dolci e specifica per impasti ricchi di materie grasse e di zucchero che devono affrontare lunghissime lievitazioni.

 

Bocconotti – Puglia
Farcito solitamente con ricotta e marmellata, oppure cioccolata, il Bocconotto nasce come dolcetto di piccole dimensioni, ideale per essere trasportato dai contadini durante il lavoro nei campi.
La farina ideale per prepararlo è la Frolla, della linea Tre Grazie Dolci. Conferirà al Bocconotto grande friabilità e struttura.

 

Mostaccioli – Calabria

Sono in realtà dei dolcetti comuni in tutto il Centro e Sud Italia, ma caratteristici soprattutto della Calabria, dove vengono preparati durante le occasioni speciali, dalle feste natalizie ai matrimoni, ma che non mancano anche nei tradizionali pranzi domenicali.
La caratteristica principale dei Mostaccioli è la presenza del miele che, insieme alla semplicità degli altri ingredienti, conferisce a questo dolce un aspetto ed il gusto rustico e semplice.

Puoi realizzarli con la Farina Lievitati Oro, della linea Tre Grazie Dolci, specifica per impasti a lunga lievitazione e adatta nelle lavorazioni in cui si impiegano ingredienti come zuccheri e grassi.

Cannoli – Sicilia
Quando abbiamo pensato ai dolci siciliani è stato davvero difficile per noi sceglierne uno. Dalla Cassata alle varie Paste di mandorla, l’offerta dei dolci di questa regione è davvero grandissima.
Abbiamo deciso di soffermarci sul Cannolo perché è quello che ha fatto, in qualche modo, la storia dell’isola. Attorno alla sua origine, infatti, ruotano numerose leggende, alcune bizzarre che vogliono che questo dolce a forma di cannolo riprenda il simbolo fallico come augurio di fecondità.

Particolarmente indicata per la sua produzione è la Farina Demetra, della linea Ganaceto BIO.

Pabassinas – Sardegna
Nacquero inizialmente in occasione della festa di Ognissanti, ma vengono ormai gustate tutto l’anno, soprattutto in occasione dei pranzi della domenica.
La ricetta di questi biscotti prevede la preparazione con farina, mandorle, noci, uva passa, zucchero, lievito, burro, uova, scorza di limone e arancia, un pizzico di sale e glassa per la decorazione. A seconda della zona si utilizzano, inoltre, ingredienti diversi per arricchirli (sciroppo concentrato d’uva, cannella, liquore all’anice).

La Farina Progeo Molini ideale per la loro produzione è la Semola Rimacinata di Grano Duro, perfetta da impiegare insieme a farine di grano tenero come la Biscotti per migliorarne l'assorbimento e la lavorabilità dell'impasto.

Il nostro viaggio si conclude qui.

Ricorda che per qualunque consiglio o informazione sulle farine Progeo Molini citate in questo articolo, puoi contattandoci riempiendo il nostro form.