CAMPAGNA GRANO 2020

Per noi di Progeo Molini questo è un periodo dell’anno molto importante; le spighe sono al culmine del loro processo di maturazione e, in un paesaggio color oro, è giunto il momento di raccogliere il grano.
E’ iniziata a pieno ritmo la mietitura, quella che in antichità veniva considerata un vero periodo di festa, e che concludeva il lavoro di un anno intero nei campi.
Nelle campagne, tra balle di fieno, verdi pomodori e filari d’uva, i camion sono pronti a raccogliere il grano che raggiungerà i centri di raccolta, o il nostro molino dove sarà macinato per produrre le nostre farine.
Ma dietro un apparente semplice lavoro di raccolta e macinazione c’è molto di più.
La nostra Cooperativa Agricola, infatti, fin dalla tarda estate, concorda con i suoi soci le varietà da seminare in autunno, sia dei grani convenzionali che biologici monitorandone la crescita.
All’arrivo della stagione estiva, quando il grano è nel pieno della sua maturazione, viene finalmente raccolto.
Ma il cammino del grano, prima di arrivare diventare farina, è ancora lungo; una volta arrivato al mulino i camion vengono pesati e preparati ad affrontare una meticolosa fase di accettazione.
Il grano viene prelevato e sottoposto ad una serie di analisi sensoriali, olfattive e delle sue caratteristiche; il laboratorio ne analizzerà proteine, umidità e peso specifico, valutando anche la sua idoneità e la mancanza di infestanti.
Solo una volta accertato il rispetto di tutti i parametri di conformità, il camion potrà scaricare il grano, che a sua volta verrà catalogato e destinato a specifici sili che lo accoglieranno e dove nei mesi successivi, sarà conservato, raffreddato e vagliato per dar vita alle farine Progeo Molini. Ma cosa rende questo processo così importante?

A progettare e realizzare la speciale qualità delle farine Progeo Molini e conoscere ogni passo del grano che maciniamo! Grazie al nostro sistema di tracciabilità, sappiamo tutto di ogni chicco che abbiamo deciso di accettare nel nostro molino e, avendone seguito l’intero processo dalla semina in campo alla all’insacco sulle nostre linee produttive, sappiamo tutto anche della farina che acquisti per darti un ingrediente affidabile e genuino e tu, al tuo cliente,  pane, pizza e dolci  ricchi della tua passione e professionalità e pregni del gusto e genuinità che lui si attende.