Convegno PROGEO & BIO – Sabato 18 luglio 2015 – Teatro della Terra

Alle ore 10.20 intervento di Giampaolo Rovatti, Responsabile Biologico Progeo

“Trent’anni di esperienze e lavoro nel bio al servizio dei produttori agricoli e dei consumatori”

In Italia l’agricoltura biologica si sviluppa con un certo ritardo rispetto ad altri paesi a causa della più lenta modernizzazione del nostro sistema agricolo, appesantito dall’eccessiva frammentazione della proprietà fondiaria e da una politica agricola subordinata a scelte industriali. Seppur con ritardo, anche nel nostro paese comincia a maturare l’esigenza di un’agricoltura in grado di coniugare la salvaguardia dell’ambiente (sono già evidenti i guasti ambientali provocati da un modello agricolo industriale) con la produzione di alimenti sani e genuini .

Siamo nel 1985: i tecnici Progeo sono nei campi a studiare i terreni, a parlare con gli agricoltori, a proporre un’agrotecnica alternativa all’uso dei prodotti chimici, per ottenere e valorizzare produzioni agricole adatte ad essere utilizzate da un’industria più lungimirante, attenta al benessere dei consumatori e alla conservazione delle risorse ambientali.

Negli anni successivi Progeo intraprende una serie di azioni di promozione e radicamento dell’agricoltura bio nei territori in cui opera, anticipando il primo regolamento europeo per la disciplina del settore, che sarà emanato solo nel 1991. Dagli anni 2000 ai nostri giorni Progeo rafforza la sua presenza coinvolgendo un numero sempre crescente di aziende agricole; inizia a produrre alimenti zootecnici biologici in uno stabilimento dedicato; ottiene le certificazioni bio per le sue produzioni; aderisce e promuove filiere nel settore con importanti aziende del panorama agroalimentare italiano.

L’operare di Progeo, saldamente ancorato al sistema valoriale della cooperazione, vuole favorire l’incontro fra il mondo della ricerca, che studia come nutrire il pianeta senza impoverirlo, e i giovani agricoltori di talento che vogliono investire in un modo di produrre che coniughi redditività e sostenibilità, mondo rurale e industria alimentare.

Ci siamo da oltre 30 anni e abbiamo l’esperienza per proseguire da protagonisti.