I DOLCI DI CARNEVALE

La tradizione culinaria italiana durante i giorni di Carnevale è ricca di cibi dolci e salati.
Alcuni di questi sono comuni a molti luoghi d’Italia, mentre altri si consumano solo in determinate regioni.
In questo articolo vogliamo parlare dei dolci più tipici del nostro Paese, segnalandovene alcuni tra i più famosi e per i quali vi suggeriamo anche la farina Progeo Molini adatta a realizzarli.

Dolci delle feste che nascono a partire da ingredienti semplici e legati ad antiche tradizioni. Vediamoli!

PIEMONTE, Friciò
Si tratta di dolcetti piccoli di forma circolare, come una frittella. Sono aromatizzati con scorza di limone e caratterizzati dalla presenza dell’uvetta. Veloci da preparare, vengono serviti freddi o tiepidi, con dello zucchero a velo o semplice.
La Demetra Ganaceto Bio è sicuramente la farina ideale per la preparazione di questi dolcetti.

LOMBARDIA, Tortelli
Anche in Lombardia uno dei dolci tipici assomiglia a delle frittelle dolci. Sono i tortelli, farciti con crema pasticcera o cioccolato e spesso arricchiti con cubetti di mela, che vengono aggiunti nell’impasto. I “Turtej” si fanno  con una farina 00, come la Brisè Progeo Molini e vanno passati nello zucchero, per un risultato super goloso.

TOSCANA, Berlingozzo
Questo dolce è tipico del Giovedì Grasso ed ha origini antiche; pare infatti che risalga al periodo del Rinascimento.
Si tratta di una ciambella leggera e al sapore di limone, ottima da preparare con la Farina Frolla  della linea Tre Grazie Dolci.
Risultato assicurato!

EMILIA ROMAGNA, Tagliatelle dolci
Tra i numerosi dolci di Carnevale tipici di questa regione, abbiamo scelto le Tagliatelle dolci.
Sono vere e proprie tagliatelle di pasta fresca fritte, con scorza d’arancia o limone, che alla fine vengono arricchite con una spolverata di zucchero a velo.

Per preparare le Tagliatelle dolci, la farina ideale è la Fior Di Campo QC 1-2, con il 100% di grani italiani coltivati nei territori di Reggio Emilia. Ideale per i dolci della tradizione di questo territorio!

LAZIO, Castagnole
Facciamo un salto nel centro-sud, dove immancabile è un cenno alle Castagnole.
Queste buonissime frittelle, dalla forma tonda, possono essere vuote oppure farcite con ricotta o crema.

La Farina Brisè, della linea Tre Grazie Dolci, è ottima per la produzione di questi dolcetti. La sua caratteristica è quella di rendere vellutati gli impasti fritti. Provala!

CAMPANIA, Struffoli
Concludiamo con questo dolce che si trova anche in altre regioni, ma che fa parte soprattutto della tradizione campana.
Gli Struffoli sono palline di pasta frolla fritte e ricoperte da miele. Ideali se preparati con la Biscotti BIO  della linea Ganaceto BIO, una farina biologica e con il 100% dei grani italiani e dalle ottime performance. Perfetta per preparare degli Struffoli morbidi e buonissimi.

Questi sono solo alcuni dei tantissimi dolci che si consumano a Carnevale. Ogni regione e paese, infatti, ha le sue varianti, spesso con i nomi del proprio dialetto.

E voi, quali dolci preparate per i vostri clienti?