SEI DOLCI DI NATALE ALTERNATIVI PER LE FESTE

Ci siamo: è arrivato il periodo dell’anno più atteso, più magico e più impegnativo per i professionisti dell’arte bianca. Soprattutto panettieri e pasticceri, in questi giorni hanno molto da fare, presi con le preparazioni dei dolci natalizi.
Questo Natale arriva in un momento di grave difficoltà del nostro Paese: la guerra ha portato con sé tutta una serie di problematiche, tra cui la scarsità e l’aumento dei costi delle materie prime.
Anche per quanto riguarda i dolci natalizi, allora, è sempre più importante cercare di differenziarsi rispetto ai competitor, proponendo ricette alternative che possano catturare l’attenzione del cliente.
In questo articolo vogliamo parlare di alcuni dolci che si discostano dai Pandori e Panettoni tradizionali; dolci tipici e che riprendono la tradizione, ma con una caratteristica o un particolare che li differenzia.
Iniziamo ricordando che Progeo Molini offre una vasta gamma di prodotti per le lunghe lievitazioni di Panettone e Pandoro tra cui scegliere a seconda del prodotto da realizzare.

PANETTONE AL TIRAMISU’
Non è Natale senza Panettone!
Ma invece di regalare il solito, perché non pensare ad una alternativa?
Il Panettone al Tiramisù è un’idea sfiziosa e apprezzata proprio da tutti; prepariamo il Panettone come vuole la tradizione e farciamolo con caffè espresso e mascarpone.
Non dimentichiamo, infine, di decorarlo con una polvere di cacao o glassa al cioccolato bianco.

Per i clienti che lo chiederanno, inoltre, si può prevedere anche una variante senza uvetta nè canditi; il risultato sarà sempre spettacolare!
Per questo prodotto consigliamo la farina Lievitati Oro della linea Tre Grazie Dolci.

 

PANDORO AL CIOCCOLATO FONDENTE
Se il cliente preferisce il Pandoro al Panettone, perchè non proporgli una nuova variante rispetto alla classica ricetta?
Per gli amanti del cioccolato fondente possiamo preparare un Pandoro extra dark, meno dolce rispetto alla versione classica, ma ancora più gustoso.
E poi c’è l’impatto visivo; non più il candore del Pandoro bianco ricoperto dallo zucchero a velo, ma un impattante e delizioso color cacao scuro.
Per quanto riguarda la dose di cioccolato fondente, a te la scelta, a seconda che i tuoi clienti preferiscano non discostarsi molto dalla tradizionale ricetta, oppure siano pronti ad osare gusti e sapori differenti!
Per questo prodotto consigliamo la farina Topazio della linea Farine di Ganaceto.

 

PANETTONE ALLE CASTAGNE
Torniamo al Panettone ma parlando di una versione alternativa che non passerà inosservata.
Al classico Panettone aggiungiamo delle castagne candite, che gli conferiranno un gusto dolce e deciso.
A seconda dei gusti, possiamo inserire nella ricetta anche del cioccolato al latte, fondente o bianco; ti assicuriamo che il binomio sarà una degna alternativa ai classici canditi e uvetta.
Per questo prodotto consigliamo la farina Lievitati Oro della linea Tre Grazie Dolci.

 

TRONCHETTO DI NATALE

Questo dolce natalizio è molto conosciuto e consumato, ma sicuramente si presta come valida alternativa ai due più classici.
Tipico della tradizione francese, viene farcito e ricoperto di Ganache al cioccolato e porta con sé la tradizionale leggenda: si dice che un tempo, infatti, ogni capofamiglia usasse bruciare un tronco di legno nel camino il giorno della Vigilia di Natale, e che i suoi resti venivano poi conservati come segno di buon auspicio.
Nella metà del 1900, in Francia, questo simbolo venne trasformato in un dolce, ed ecco che nacque il tradizionale Tronchetto di Natale.
Puoi sbizzarrirti a dargli la forma e la decorazione che desideri, da quella semplice alle più complesse e coreografiche, che comprendono anche i rami.
I tuoi clienti ameranno la fantasia e l’originalità, oltre al fatto che un Tronchetto di Natale particolarmente coreografico può essere una splendida idea regalo.
Per questo prodotto consigliamo la farina Bilancia della linea Farine dei Ducati.

 

STELLA DI NATALE
Anche lei particolarmente conosciuta come il Tronchetto, è un dolce apprezzato da grandi e piccini ed ottimo come regalo da parte di chi vuole qualcosa di diverso dal solito senza troppo discostarsi dalla tradizione.
Anche in questo caso, sono tante le varianti che possiamo creare; possiamo utilizzare la nutella, il cioccolato bianco, la crema pasticcera, oppure una particolare crema all’arancia.
La Stella di Natale può inoltre essere ricoperta da una glassa colorata, preferibilmente rossa, che permetterà anche di scrivere sopra una frase di buon Natale.
Una ricetta semplice, che assicurerà, però, un grande effetto scenografico, anche grazie alle decorazioni che sceglierai di usare.
Per questo prodotto consigliamo la farina Lievitati della linea Tre Grazie Dolci.

 

PANDORO E PANETTONE INTEGRALI
Infine, arriviamo ad una proposta per tutti i clienti attenti a ciò che mangiano, anche a Natale.
Pandoro e Panettone sì, ma meglio se integrali!
Due versioni più rustiche delle classiche, ma sempre buonissime.
Per i clienti più esigenti si può pensare anche ad una versione senza zucchero e con stevia.
Per questo prodotto consigliamo la farina Integrale Plus della linea Progeo Molini.

 

Queste sono le nostre proposte per un Natale alternativo, non ti resta che provarle!
Buone feste a tutti dallo staff Progeo Molini!