SCOPRIAMO I CEREALI

Quando parliamo di cereali ci riferiamo a quelle piante erbacee che producono frutti i quali, una volta macinati, danno vita alla farina. I cereali vengono coltivati in tutto il mondo, anche se la loro diffusione dipende soprattutto dalle condizioni ambientali.
Scopriamone insieme alcune varietà e le loro caratteristiche.

Frumento
È uno dei cereali più importanti, che si suddivide a sua volta in grano tenero, grano duro e farro, quest’ultimo, reso domestico già 10.000 anni fa, è il più antico di tutti.
La produzione di grano è aumentata negli ultimi anni anche grazie all’incrocio di più tipi di frumento, procedimento che ha permesso di arrivare ad un miglioramento genetico e di dare vita a varietà più produttive e resistenti.
In Italia il frumento viene coltivato sotto forma di grano tenero soprattutto al Centro-Nord, dove è utilizzato in panificazione, pizzeria e pasticceria per produrre prodotti da forno, mentre il grano duro viene coltivato soprattutto al Centro-Sud per produrre la pasta e alcuni pani tipici.
Mentre nel grano tenero troviamo glutine in abbondanza, in modo che la Farina da esso prodotta sia adatta alla panificazione, il grano duro presenta un glutine poco estensibile, che fa in modo che la pasta da esso prodotta sia resistente alla cottura.

      campo di grano della raccolta 2020 di Progeo Molini     vista di un altro campo Progeo Molini con spighe in primo piano   

campo di grano presso Ganaceto

 

Orzo
La farina che si ricava dall’orzo viene utilizzata per la preparazione di pasta e prodotti da forno. A differenza del frumento, l’orzo può essere coltivato anche in terre povere o fredde ed è, probabilmente, il primo cereale coltivato dall’uomo.
Rispetto agli altri cereali è in grado di maturare più velocemente e di raggiungere anche il metro di altezza.

  

  

Riso
È il cereale principale delle regioni a clima tropicale e forse il più antico cereale conosciuto dall’uomo.
Il riso viene utilizzato anche per produrre farina; tuttavia, la sua bassa percentuale proteica lo rende adatto alla lievitazione solo se miscelato alla farina di frumento.
Trovi la Farina di riso nella linea delle Alternative Progeo Molini. Se sei un pizzaiolo, puoi utilizzarla anche per lo spolvero in pizzeria perché non fa polvere, non imbrunisce e non sporca il forno.

Avena
Ricca di fibre, questo cereale è in grado di conservare la crusca e il germe anche una volta lavorata e di mantenere, così, la maggior parte dei nutrienti.
Dalle foglie sottili e allungate, l’avena viene seminata in primavera e raccolta in estate. È un cereale ricco di proprietà benefiche e dai numerosi usi, non solo in cucina.

        

Mais
Privo di glutine, ma ricco di ferro e minerali, il mais è un cereale utilizzato sotto forma di olio, farina, amido e chicchi.
Essendo privo di glutine, viene consumato da chi soffre di celiachia e la farina che se ne ricava è utilizzata nella preparazione di pane, dolci e di diversi piatti, tra cui la polenta.
Trovi la Farina di mais nella linea delle Alternative Progeo Molini, che si distingue in Farina bramata, dalla granulometria grossa, e Farina fioretto fine, dalla granulometria fine, entrambe ottime per preparare polenta o pani al mais, se miscelate a farine di grano tenero.

Segale
La Segale è un cereale di montagna con un alto contenuto di fibre e ricco di proprietà nutritive. Si adatta ad altitudini elevate e ad un clima freddo ed è in grado di svilupparsi anche in terreni poveri.
Dalla Segale viene prodotta una farina integrale, che trovi nella linea delle Alternative Progeo Molini, con un contenuto proteico pari al 16% e ad un alto tenore di fosforo. Questa farina ha proprietà rinfrescanti, depurative ed energetiche e può essere utilizzata pura o miscelata ad altre farine.

       

La coltivazione dei cereali avviene nello stesso modo per tutte le tipologie ed alcuni di essi, quali frumento, segale, avena e orzo, sono resistenti e capaci di crescere nella stagione fredda.
L'orzo e la segale, in particolar modo, sono in grado di sopravvivere anche agli inverni della Siberia!

Per quanto riguarda l‘alimentazione, i cereali sono importantissimi per il nostro organismo ed andrebbero consumati a rotazione, poiché ognuno ha proprietà e caratteristiche specifiche.

Per variare la tua produzione ed offrire ai clienti prodotti sempre nuovi, ricorda di utilizzare le nostre Farine con i cereali alternativi. Divertiti a sperimentare nuove ricette per distinguerti dagli altri e rispondere anche alle richieste dei clienti più esigenti!