LE FARINE BIOLOGICHE PROFESSIONALI PROGEO MOLINI

Coltivare in modo biologico vuol dire ricavare le sostanze per nutrirci prendendoci cura della nostra terra, rispettando i cicli naturali ed evitando lo sfruttamento eccessivo del terreno.

In questo modo le risorse vengono utilizzate in maniera efficiente e sostenibile, nel pieno rispetto della natura e del nostro territorio.

Un metodo di coltura orientato al biologico si ripercuote inevitabilmente anche sulla nostra salute, perché ci permette di ricavare prodotti di alta qualità, buoni e ricchi di sostanze nutritive.

Fin dalle sue origini, Progeo Molini ha sempre dimostrato un grande attaccamento alla propria terra e all’agricoltura sostenibile.

Già nel 1985 l’azienda cominciò ad instaurare un dialogo con gli agricoltori, per sensibilizzarli ed avvicinarli ad un modo di coltivare diverso da quello tradizionale. Questa nuova tecnica prevedeva un uso minore di prodotti chimici, così da salvaguardare la salute ed il benessere dei consumatori, rispettando allo stesso tempo le risorse ambientali.

Quando nel 1991 arrivò il Regolamento Comunitario sul biologico, il lavoro di Progeo nel coinvolgere le aziende agricole all’agricoltura bio si fece sempre più continuo.

È in questi anni che l’azienda ottenne la certificazione biologica per le farine macinate nel Mulino di Ganaceto, diventando leader nella produzione di farine provenienti da agricoltura bio.
Grazie a questa lunga esperienza nasce la gamma Progeo Molini di Farine Biologiche Professionali, pensata dai professionisti panettieri, pizzaioli e pasticcieri che vogliono offrire ai propri clienti prodotti alternativi e sostenibili. Queste farine sono ricche di vitamine, sali minerali, fibre, proteine nobili ed enzimi del frumento, e permettono di ottenere un pane più digeribile, nutriente e molto apprezzato dai consumatori, sempre più attenti a consumare prodotti di qualità.

Nella gamma biologica troviamo le linee Electa BIO, composta da farine biologiche di grani antichi macinate a pietra, Ganaceto BIO un caposaldo della nostra proposta commerciale e Tre Grazie BIO, queste ultime dai valori crescenti in forza e proteine, e di sfarinati del grano duro con diversa granulometria.

Tutte le farine della gamma biologica sono controllate e certificate lungo tutta la filiera dal Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici.