Cornetti buoni e fragranti con la Farina Diamante della Linea Ganaceto di Progeo Molini.

PERFETTI ANCHE PER IL CLIENTE PIÙ ESIGENTE!

Se sei un panificio sai bene che non puoi fermarti al pane. Quanti studenti passano davanti il tuo punto vendita la mattina a comprare la merenda? Quanti lavoratori si fermano a prendere qualcosa con cui fare colazione?
Mantenersi sempre aggiornati e affidarsi a ricette studiate da tecnici del settore e ad ingredienti di qualità, è importantissimo se vuoi distinguerti dalle altre panetterie e portare il cliente nel tuo punto vendita.
Oggi ti proponiamo una ricetta che puoi subito mettere in pratica per realizzare i cornetti, dolci simbolo della tradizione italiana.
Da soli, con caffè, cappuccino o con una fresca spremuta d’arancia, cornetti, brioche e croissant sono sempre molto apprezzati, sia dagli adulti che dai più giovani.
Per questo motivo, nella loro realizzazione, è importante utilizzare solo le migliori farine ed offrire al cliente cornetti genuini, gustosi e profumati.

Per creare dei buonissimi cornetti abbiamo scelto la Farina Diamante della linea “le Farine di Ganaceto”, una farina di tipo “00” perfetta per realizzare sfoglie delicate, dove è necessario abbinare forza ed estendibilità. Grazie alla farina Diamante la lavorazione di cornetti, brioche, fagottini e trecce è semplice e veloce.
Con un elevato W e una ottima elasticità, è composta solo da grani di altissima qualità, che Progeo Molini sottopone a costanti controlli e test sulla produttività.

Per maggiori dettagli chiedi al tuo agente Progeo molini di riferimento o compilando sul sito l’apposito Form.

 

INGREDIENTI
1 kg di lievito madre
5 kg di farina Diamante della linea Le Farine di Ganaceto
750 gr di zucchero
500 gr di burro
750 gr di uova
100 gr di sale
2 lt di acqua
Margarina per sfoglia.

PROCEDIMENTO
IMPASTO

Procedere a realizzare due impasti, uno di 5 minuti in prima velocità e l’altro di 15 minuti in seconda velocità. Trattandosi di un impasto con zucchero e grassi che rallentano la formazione del glutine, la prima velocità amalgama bene gli ingredienti, la seconda, più lunga, consente la formazione del glutine.

Aggiungiamo all’impasto aromi naturali a scelta, ad esempio al limone e alla vaniglia.
Alla fine di questa fase andiamo a verificare se il glutine si è formato in modo ottimale, verificando la resistenza dell’impasto. Avendo utilizzato una farina proteica e di qualità, notiamo immediatamente la buona resistenza dell’impasto.
Estraiamo l’impasto e lasciamolo lievitare per un’ora circa ad una temperatura ambiente di 25/30 gradi, fino a quando non raddoppia di volume.

SPEZZATURA
Dividiamo l’impasto in pezzi da 2 kg.
Dopo aver appiattito ogni pezzo, inseriamo 500 gr. di margarina, ricoprendola dall’impasto in modo omogeneo.

SFOGLIATURA
Per portare l’impasto ad uno spessore di 5 millimetri senza “stressare” la pasta, suddividiamo la Sfogliatura in tre fasi: la prima con un riposo di 15 minuti; la seconda, seguita da un’ulteriore riposo di 15 minuti; l’ultima, che prepara l’impasto alla fase successiva.

MODELLATURA
Porre l’impasto così assottigliato su un tavolo di lavoro e tagliarlo in triangoli.
Se vogliamo realizzare un cornetto ripieno, siringhiamo una piccola quantità di marmellata di albicocche.
Avvolgere successivamente la sfoglia in triangoli su se stessa, per conferire al prodotto la forma tipica del “cornetto”.

COTTURA
Dopo aver integliato i cornetti, lasciarli riposare 2 ore per l’ultima lievitazione.
Infornare i cornetti e cuocerli per venticinque minuti a 160 gradi.
I cornetti sono così pronti per essere gustati: sani, buonissimi e a prova anche del cliente più esigente!