Le Farine Electa con Pietro Leemann, Chef Ambassador EXPO 2015

Lo Chef Pietro Leemann, che si condivida o meno la sua filosofia alimentare, è certamente una persona che vale la pena di ascoltare.Sulla terrazza di Pause, l’Atelier dei Sapori del Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, complice un bel tramonto di tarda primavera, lo Chef Ambassador ad Expo 2015 ha affascinato  i partecipanti all’iniziativa, organizzata da Gusto Sapiens, con il racconto della lunga storia che lo ha portato ad elaborare una sua personale filosofia di vita e di cucina naturale.

Una storia che comincia, come per molti chef, dalla frequentazione della scuola alberghiera; ben presto, però, Leemann sente il richiamo di mondi diversi e lontani e comincia i suoi viaggi, alternati a periodi di formazione in Italia nei quali collabora con importanti maestri. Cina, India e Giappone sono i paesi che lasciano maggiormente il segno nella genesi della filosofia, non solo culinaria, di Leemann.

Nel 1989 apre a Milano il suo locale, il Joia,  primo ristorante vegetariano europeo ad aver ricevuto una stella Michelin nel 1996. «La mia proposta al Joia – racconta Leemann – è il riassunto della mia ricerca dove gli ingredienti della cucina mediterranea si incontrano con le culture del mondo, in preparazioni che lasciano sempre trasparire la mia essenza, nel colore, nel gusto, nella consistenza, nell’arte della disposizione nel piatto”. Il rispetto degli alimenti, per salvaguardarne proprietà nutrizionali e sapori, unito alle grandi competenze tecniche e professionali, sono gli elementi che hanno creato immediata sintonia fra la cucina di questo grande cuoco e le nostre farine della linea Electa.

Sponsor naturale di un’iniziativa che non ha voluto consigliare solo ricette ma, soprattutto, favorire un atteggiamento verso l’alimentazione che si nutra della consapevolezza che “noi siamo ciò che mangiamo”, Progeo Molini ha trovato in questo evento una conferma delle proprie scelte che hanno originato le Farine Electa, da grani antichi italiani, biologici e macinati a pietra: una linea di prodotti che spazia fra i tesori del passato per rispondere nel presente alla domanda di benessere e sicurezza. Con gusti e profumi sinceri.