Style Options



Close X
  • slider

    SOLIDE RADICI,

    NUOVE PROSPETTIVE

  • slider

    FARINE CHE APRONO

    UN MONDO

  • slider

    FARINE MODERNE

    DAL SAPORE ANTICO

  • slider

    PIU' CHE FARINA,

    INGREDIENTE SUPERIORE

  • slider

    FARINE PROFESSIONALI

    PER VOCAZIONE

tab

Il partner di qualità per coltivare l'eccellenza

Progeo Molini con il mulino di Ganaceto dalla capacità produttiva di 350 t al giorno di grano tenero, è parte determinante del gruppo Progeo Sca, la più grande azienda di servizio del comparto agro-alimentare italiano con più di 5000 soci, 250 dipendenti, e un fatturato di 240 MIO € nel 2015. Nasce nel 1992 dall’unificazione per incorporazione di cooperative emiliane romagnole, ma eredita una storia che inizia nell’immediato dopo guerra. Progeo Molini ne fa parte orgogliosamente con donne e uomini impegnati per realizzare il sogno dei soci agricoltori: offrire sempre la migliore qualità in modo trasparente, genuino e sostenibile per tutti. Una sfida quotidiana che richiede conoscenze, competenze e condivisione. Conoscenza del mercato agro-alimentare, delle esigenze delle industrie, del settore del pane, dei prodotti secchi e dolciari, dei professionisti artigianali dell’arte bianca. Competenze tecniche affinché i contadini producano al meglio quello che servirà al mercato, e affinché i clienti siano supportati nella trasformazione della farina in “cibo”. Condivisione del sapere e del valore prodotto, perché solo facendo squadra continueranno ad esserci soddisfazioni, sostenibilità e futuro per tutti.
 

 

 

Più di 50 anni di esperienza

La storia di Progeo inizia nell’Emilia Romagna dell’immediato dopoguerra, quando nacquero le prime Cooperative, dalla valenza provinciale, che avevano lo scopo di riavviare le produzioni agricole e zoo-tecniche. Sono proprio queste piccole realtà che, attraverso varie successive unificazioni, hanno dato vita all’attuale Progeo, salvaguardando il progetto originario e valorizzando l’attività agricola con impianti industriali e management di alto livello. Dall’unione di tante piccole realtà, dalla condivisione di progetti e obiettivi, è nato uno dei più grandi gruppi dell’agro-industria italiana.

 

Il conferimento

Progeo ha una rete di 35 centri di conferimento nei quali, per conto dei propri soci, raccoglie la materia prima che valorizza attraverso la trasformazione nei propri impianti industriali o la vendita diretta sul mercato globale. Con il conferimento a Progeo, l'agricoltore ha la sicurezza di collocare al meglio le sue produzioni e, grazie a specifici contratti di coltivazione basati su capitolati di qualità, vede premiato ulteriormente il proprio lavoro. Trasparenza totale e responsabilità etica reciproca sono i valori fondanti della cooperativa, dai quali tutti guadagnano: l’ambiente, gli agricoltori, il brand Progeo Molini, i clienti business, i consumatori finali.

 

La Qualità tra Cielo e Terra

Progeo è la più grande azienda di servizi del comparto agro-zootecnico ed alimentare italiano. Un successo raggiunto grazie all’integrazione in un'unica filiera, di tutte le imprese che presiedono il processo produttivo delle farine alimentari, con un comune obiettivo: coltivare l’eccellenza in ogni fase della produzione per offrire ai clienti prodotti della massima qualità e sicurezza.

 

Il processo produttivo

Progeo Molini coordina e controlla ogni passo del processo produttivo: dalla selezione delle sementi all'assistenza agronomica, dai contratti di coltivazione al ritiro, stoccaggio e macinazione. Il frumento in ingresso, prima di iniziare il suo viaggio per diventare Farina Progeo, è però sottoposto ad accurate ispezioni visive e controlli analitici di qualità.  Tutte le varietà di grano vengono classificate e suddivise prima di essere stoccate. La conservazione poi avviene con il metodo naturale della refrigerazione. Grazie alle tecnologie d’avanguardia del molino, le farine Progeo vengono macinate e setacciate con cura, per valorizzare e preservare tutte le loro caratteristiche naturali. Il mulino,  è a Ganaceto di Modena, ed opera secondo norme e principi previsti dalla certificazione di qualità UNI ISO 9001-2008.

 

Le risorse umane

La “qualità” Progeo Molini è garantita dalle nostre risorse umane: donne e uomini, esperti specialisti in diversi settori, impegnati per realizzare il sogno dei soci agricoltori, di “offrire alla clientela la miglior qualità, in modo trasparente, genuino e sostenibile per tutti”. Progeo Molini unisce e traina la passione, la competenza e l’impegno costante per migliorare prodotti e servizi, garantendo anche  assistenza tecnica ai massimi livelli, e la crescita  professionale di tutti i protagonisti del suo riconosciuto successo: clienti, soci agricoltori, rete vendita e maestranze Progeo Molini.

 

Le materie prime

Progeo raccoglie dai soci un’ampia gamma di grani teneri provenienti da programmi di coltivazione integrati, messi a punto con i singoli agricoltori. La distribuzione geografica dei soci produttori, che va dalle pianure irrigue lungo il Po alle aree collinari del nord Italia, consente di avere un ventaglio di sapori, profumi e caratteristiche nel  grano, che rendono uniche le farine Progeo Molini. Per la tutela e la garanzia della sicurezza alimentare, Progeo Molini garantisce la conservazione del frumento con metodi naturali e l'utilizzo di tecniche agronomiche rispettose dell'ambiente.

Le certificazioni di Progeo Molini


ISO 9001

BIOLOGICO (BIO CE codice A371)

CERTIFICAZIONE QC

Le nostre farine

Cosa ci fa differenti

La storia Progeo

Progeo sca ha una storia corale: nasce dalla fusione di tante piccole realtà cooperative emiliano romagnole, per dar vita a un gruppo che ha un peso importante nell’economia nazionale. Si distingue per aver integrato in un'unica filiera produttiva le imprese agricole e il mulino per la produzione della farina, Possiede la maggioranza del capitale di tre società attive nella fornitura di mezzi tecnici di produzione necessari per ottenere produzioni agricole di qualità.

Differenziata e profonda

Progeo Molini offre un’incredibile gamma di farine, per uso professionale e domestico: una farina per ogni ricetta, sia biologica che non. Controlla l'intero processo produttivo dal campo alla tavola. Garantisce l'elevata qualità e sicurezza dei prodotti, per tutti i clienti.

Qualità e costanza dl prodotto

La qualità Progeo Molini, oltre alle normali certificazioni, è inoltre garantita da moderni sistemi informatici per la tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti, e per il controllo di tutto il processo produttivo. Progeo Molini : tanta qualità nel rispetto dei valori dell'agricoltura per i professionisti dell’arte bianca

L'impegno per il Futuro

Il futuro per Progeo è sostenibile, come quello delineato a Expo 2015. Valorizzare produzioni sostenibili e biologiche, esaltare dimensioni e valori dell'associazione cooperativa, essere leader dell'agro-alimentare italiano con prodotti di qualità riconosciuta e di eccellenza alimentare, sono le sfide costanti da vincere nel futuro di Progeo Molini. 

In evidenza

Progeo, i soci, i grani antichi e la sostenibilità

L'impostazione produttivistica dell'agricoltura degli ultimi decenni ha portato alla progressiva scomparsa di antiche varietà e razze locali. Anche nel settore del frumento tenero la variabilità genetica è andata progressivamente assottigliandosi, a favore delle varietà più performanti nei diversi cicli industriali dei prodotti per pasta o da forno.

Leggi di più


Controllo sul campo di un appezzamento sperimentale di grano antico Verna.

Global Partner



DALLA TERRA ALLA TAVOLA, NATURALMENTE!

Progeo News

Progeo YouTube

Progeo Social