Progeo Molini è un tassello fondamentale del gruppo Progeo sca, la più grande azienda di servizio del comparto agroalimentare italiano. Nata nel 1992 dall’unificazione di cooperative dell’Emilia Romagna, eredita una storia che inizia nell’immediato dopo guerra. Progeo Molini si inserisce in questo contesto con uno scopo ben preciso: offrire farine di qualità in modo trasparente, genuino e attento a un uso responsabile del territorio. Per raggiungere questo obbiettivo mettiamo in campo le conoscenze e competenze dei soci conferitori, dei tecnici di ricerca e di chi ogni giorno si occupa della produzione delle nostre farine. E’ questo spirito di condivisione che vede il cliente come fulcro del lavoro quotidiano.
I nostri numeri
Progeo Molini: un team di esperti al tuo servizio
In Progeo Molini, crediamo che un’azienda sia molto più della semplice somma delle sue parti. Siamo convinti che il vero valore risieda nelle persone che la compongono: professionisti appassionati e competenti che lavorano insieme per raggiungere obiettivi comuni.
centri di conferimento
conferenti di grano tenero
1490
q.li di farina prodotta all’anno
100
quintali di farina prodotta/anno
1
La nostra Mission
QUALITÀ SUPERIORE E SICUREZZA ALIMENTARE Realizziamo farine di altissima qualità, utilizzando grano selezionato e seguendo rigorosi processi di produzione per garantire un prodotto sicuro e genuino.
FILIERA CONTROLLATA E SOSTENIBILE La nostra struttura aziendale ci permette di avere una filiera produttiva integrata che controlla l’intero processo, dalla coltivazione del grano alla macinazione, garantendo la sostenibilità ambientale e sociale.
PASSIONE PER LA TRADIZIONE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA Coniughiamo la passione per la tradizione molitoria con l’utilizzo di tecnologie avanzate per offrire prodotti innovativi e in linea con le esigenze dei clienti.
Sempre più sostenibili
Il nostro approccio alla sostenibilità è radicato nel profondo attaccamento al territorio e nel rispetto per l’uomo e la natura.
La tutela della biodiversità è un aspetto importante per Progeo che è stato il primo mulino in Italia a presentare una linea di farine Bio
Da oltre 30 anni lavoriamo infatti nel settore biologico, contribuendo inoltre alla fondazione del Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici (CCPB)
A fine 2022 siamo stati il primo end user italiano ad entrare a far parte dell’ Energy Efficiency Movement (EEM), un movimento mondiale volto ad aumentare la consapevolezza e ad adottare misure concrete per ridurre i consumi energetici e le emissioni di anidride carbonica allo scopo di combattere il cambiamento climatico.
Nel 2023, su un terreno di 8000 metri quadri adiacente al Mulino, abbiamo installato un parco dedicato allo sviluppo ambientale. Sono state posizionate 120 varietà autoctone di alberi oltre che diverse floricolture mellifere per apicoltura. Abbiamo poi installato delle arnie per le api, due torri colombaie per il controllo della popolazione dei piccioni, evitandone catture o allontanamenti verso la zona cittadina, diverse panchine e tavoli da pic-nic, oltre che due colonnine per la ricarica delle automobili elettriche.