In una terrina mettiamo la farina e le uova, sbattiamo le uova con una forchetta poi cominciamo ad impastare a mano prima dentro alla ciotola poi su un piano di lavoro o meglio ancora un tagliere da sfoglia. Occorre lavorare l’impasto almeno 10 minuti con i palmi della mano fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo dandogli una forma circolare. Ricoprire con pellicola alimentare e mettere in frigorifero a riposare da un minimo di mezz’ora a qualche ora.
Trascorso il tempo cominciare a stendere la sfoglia con il mattarello cercando di mantenere la forma tonda. Se avete tempo potete tirarla solo col mattarello, ma molto più semplice è arrivare a uno spessore di circa 1 cm e aiutarsi con la macchina apposita.
Ricavare delle strisce non più larghe della dimensione della vostra macchina per tirare la sfoglia e cominciare a tirarla partendo dallo spessore più alto fino allo spessore desiderato. Ora la pasta è pronta e potete scegliere il formato che più preferite. tagliatelle, maccheroni al pettine, pappardelle, quadretti, ecc Se la pasta è molto umida utilizzate un po’ di semola di grano duro che vi aiuterà a non farla appiccicare. Ora è pronta per essere gustata o in alternativa potete surgelarla una volta asciutta. La potete conservare in freezer per 2/3 mesi.
Realizzata in collaborazione con