IL SUSAMIELLO NAPOLETANO: BONTÀ MOLTIPLICATA PER TRE!

Natale, il periodo più magico dell’anno, si avvicina. Forse non sarà il migliore della nostra vita, forse lo trascorreremo lontano dalle persone che amiamo o, comunque, in modo diverso dal solito. Quest’anno noi di Progeo Molini vogliamo contribuire a mantenere vive le nostre tradizioni, dedicando alcuni contenuti del nostro blog e dei canali Social ai dolci natalizi del nostro Paese che, nonostante tutto, i nostri pasticceri stanno già cominciando a preparare. Dedichiamo questo articolo alla Campania parlando di un dolce tipico di Napoli, il Susamiello, il biscotto dal profumo speziato e dalla forma a “esse”. Questo dolce ha origine antichissime, sembra che risalga al 1700 ed esista di tre specie diverse, ognuna con la sua storia, le sue caratteristiche e la propria bontà. In tempi antichi, infatti, se a Natale bussavano alla porta signori di alto rango, si usava offrire loro il “Susamiello nobile”, dalla forma circolare e preparato con farina bianca. Per i zampognari che passavano di casa in casa annunciando in Natale, ma anche per i contadini in visita e il personale di servizio, ecco che si sfornava il “Susamiello per zampognari”, impastato con farina più povera ed elementi di scarto. Anche per frati e preti si aveva un occhio di riguardo: in fondo la loro presenza era ben voluta, in un periodo di alta spiritualità e meditazione in cui ci si preparava ad accogliere la Sacra Natività. Forse per questo, proprio a loro, era dedicato il più dolce, il “Susamiello del buon cammino”, ripieno di marmellata di amarena. Noi vogliamo proporti questa ricetta con la nostra farina della Linea Tre Grazie Brisè, con il 100% di grani italiani. 

 

INGREDIENTI

1 kg di Farina Brisè
1 kg di miele
400 gr. di zucchero
400 gr. di mandorle
200 gr di zucca, cedro e scorzette
20 gr di "pisto" di cannella, chiodi di garofano, noce moscata e anice stellato
15 gr di ammoniaca per dolci.

PROCEDIMENTO

Mischia le mandorle tritate con lo zucchero, poi con il cedro, scorzette, zucca (il tutto tritato in piccoli pezzi) e con la farina. Scalda il miele e, appena sciolto, uniscilo alla farina che hai disposto a fontana, insieme con un pizzico di ammoniaca. Lavora l'impasto fino a quando non diventa omogeneo e liscio. Fai riposare 15 minuti in frigo. Stacca via via pezzettini di impasto formando dei cordoncini da sistemare in una teglia unta e piega a “S”.

Schiaccia leggermente. Inforna in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti circa. Sforna e fai raffreddare prima di toglierli dalla teglia. Puoi preparare i Susamielli e venderli da asporto, oppure consegnarli ai tuoi clienti direttamente a domicilio. Non dimenticare di avvisarli sui tuoi canali Social! Ricorda, però, di servire i Susamielli dopo 24/48 ore dalla preparazione, per una migliore consistenza. Vuoi provare la nostra farina Brisè? Contattaci riempiendo il form sul nostro sito!