LA RICETTA DELLA VERA BAGUETTE FRANCESE

Dalla forma allungata, con la crosta croccante e la mollica morbida, la Baguette è il tipico pane francese amato in tutto il mondo.
La sua storia ha origine a Vienna nel XIX secolo, quando venivano utilizzati i primi forni a vapore che garantivano al pane la caratteristica crosta croccante. La forma allungata venne poi adottata in Francia negli anni ’20. Una legge di quel periodo, infatti, stabiliva che i fornai potessero lavorare dalle quattro in poi. Per ovviare al problema della mancanza di tempo, che rendeva impossibile preparare le tradizionali pagnotte rotonde prima della mattina, si ricorse alla baguette, che poteva essere preparata e infornata molto più velocemente.

Oggi ti sveliamo una ricetta per preparare la vera baguette, quella che, secondo la tradizione, deve contenere solo acqua, farina, lievito e sale. Esiste infatti una legge francese che stabilisce il divieto di utilizzare il classico nome se si sono aggiunti altri ingredienti nella ricetta originale.

Per preparare la baguette abbiamo utilizzato la farina Zaffira, della linea Farine di Ganaceto   da grani 100% italiani.
Questa farina nasce dalla macinazione di grani italiani delle classi 1 e 1Bis, le più proteiche. È adatta a lavorazioni a pasta molle che devono mantenere una grande resistenza agli stress.

INGREDIENTI

10 kg di farina ZAFFIRA
5,5 – 6 l di acqua
200 g di sale
250 g di lievito.

PROCEDIMENTO

Fai girare l’impasto in macchina per circa 1.200 battute.
Successivamente, lascialo riposare per 50 minuti.
Per le operazioni di formatura manuale puoi procedere come segue: - stira i filoni una prima volta - ripeti l‘operazione una seconda volta - poni il pane in cella di lievitazione per 45/50 minuti (la cella deve essere puntata ad una temperatura di 35° C. e l’80% d’umidità).
Si consiglia di tagliare a metà lievitazione con il taglio sotto pelle.

Cuoci per 25/30 minuti ad una temperatura di 250° C. Per favorire l’eliminazione dell’umidità superficiale, apri le valvole 5 minuti prima di sfornare.
La Baguette è pronta per essere gustata dai tuoi clienti!