I PIATTI TIPICI DI PASQUA

Pasqua si avvicina e con lei la preparazione di piatti tipici da gustare in famiglia.
In questo articolo abbiamo voluto elencare alcune delle pietanze pasquali più conosciute, regione per regione. Scopriamo insieme quali sono e qual è la farina che può aiutarti a realizzarli.

PIEMONTE, AGNOLOTTI DEL PLIN
Sono probabilmente la ricetta più tradizionale di questa regione: gli agnolotti del plin sono una pasta fresca ripiena che viene gustata in brodo o condita con sugo d’arrosto. Gransfoglia, della linea Tre Grazie Grancucina, è la farina migliore per preparare questa ricetta come vuole la tradizione! Bianchissima e fine, si amalgama con facilità ed è ideale per esaltare colore e brillantezza di questa pasta.

LIGURIA, TORTA PASQUALINA
Anche in questo caso, la farina Grancucina è perfetta per realizzare questa torta salata tipica del periodo pasquale.
Simile ad un brisé, racchiude un ripieno di crema di bietole o spinaci, ricotta, formaggio e uova intere che, una volta cotte in forno, diventano sode e  visibili quando la torta viene affettata, creando un vero e proprio effetto sorpresa. La Torta Pasqualina ha origini antichissime; già nel al 1400, infatti, le donne genovesi la preparavano con ben 33 sfoglie, come  agli anni di Cristo.

VENETO, FUGASSA VENETA
La ricetta della Focaccia Veneta è simile alla Colomba Pasquale e veniva tradizionalmente preparata dalle famiglie meno agiate con pochi ingredienti: farina, zucchero, uova, burro e lievito, arricchiti con zuccherini e uva passa.
La Farina Lievitati  della linea Tre Grazie Dolci, sarà la tua preziosa alleata per la realizzazione di questa speciale ricetta.

EMILIA ROMAGNA, LASAGNE AL RAGU' DI AGNELLO
Come vuole la tradizione emiliana, la Lasagna è immancabile sulle tavole pasquali.
In occasione di questa festa, vengono condite con un ragù di agnello e gustate in famiglia.
Per realizzare una lasagna perfetta, ti consigliamo la Farina Gran Pasta della linea Tre Grazie Grancucina. Puoi utilizzarla anche per gnocchi e ravioli.

TOSCANA, SCHIACCIATA DI PASQUA
Dalla forma molto simile a quella del panettone, ma con impasti differenti e decorata con semi di anice, questo dolce, chiamato anche Sportina, nasce a metà ottocento e veniva preparato qualche giorno prima di Pasqua, così da poter essere utilizzato anche come dono.
La Farina Lievitati Oro, della linea Tre Grazie Dolci, è ideale per prepararlo e per preparare tutti gli impasti a lunghissima lievitazione.

La prima parte del nostro viaggio alla scoperta dei dolci tipici pasquali finisce qui.
Continua a seguirci per non perderti il prossimo appuntamento!