I PANINI DELLO STREET FOOD

Anche il pane può essere considerato un cibo da Street Food!
Nella tradizione italiana, infatti, esistono molti tipi di pane che si adattano alla perfezione ad essere consumati on the road!
Il pane da consumare a passeggio è una vera e propria arte di strada, fatta di proposte su misura e frutto dell’ingegno e della fantasia dei migliori professionisti panettieri, in grado di rendere il “semplice” panino un mezzo perfetto per contenere i sapori della tradizione del nostro Paese.
Ecco raggruppati alcuni dei pani italiani più famosi, che si prestano perfettamente ad essere consumati come cibo di strada.

TRAMEZZINO – PIEMONTE

Nasce a Torino nel 1926 da un’idea di Angela Demichelis Nebiolo, che decise nel suo locale di Piazza Castello, di non tostare più il pane morbido, ma di farcirlo direttamente.
Il nome, invece, pare fu inventato da Gabriele D’Annunzio che, per indicare un qualcosa da gustare nel mezzo della mattinata, tra la colazione ed il pranzo, prese ispirazione dalle tramezze delle case di campagna.
Se vuoi prepararlo, utilizza la farina Progeo Molini Ferrara, con grani 100% italiani ed ottime capacità di idratazione. Ideale quando si ha la necessità di tempi di lievitazione medio-lunghi.
 


PANINO CON LA PORCHETTA – LAZIO, UMBRIA E ABRUZZO
Questo panino si trova soprattutto durante le feste e le sagre di paese ed è perfetto come cibo da strada. È diffuso in diverse località del centro Italia, tra cui la città di Ariccia, ed ha una storia antichissima, risalente al 1950, quando i porchettari dei Castelli, guidati dal sindaco di Ariccia Ovidio Cioli, inventarono la prima sagra della porchetta.

Il pane ideale per un ottimo panino con la porchetta è il Pane Lariano. Si tratta di un pane a doppia lievitazione, dal gustoso impasto a base di farina di grano tenero semintegrale, acqua, lievito madre naturale e un poco di lievito di birra. Una delle caratteristiche del Pane Lariano è la cottura in forno a legna di castagno, che conferisce al prodotto una spiccata aromaticità.
Il pane che se ne ottiene sfoggia, così, una croccante crosta dorata, che racchiude una mollica scura e saporita.

Le farine ideali per produrre il Pane Lariano sono la Topazio della linea delle Farine di Ganaceto e la Panè Cuor di Fibra, dal 100% di grani italiani.


PANUOZZO – NAPOLI
Si tratta di un panino dalla forma allungata ed ottenuto dall’impasto della pizza.
Il Panuozzo nasce nel 1983, quando il proprietario di una pizzeria di Gragnano lo creò per i suoi figli come alternativa alla pizza. Fu poi proprio la figlia ad inserire questo panino nel menu della pizzeria, dandogli il famoso nome.
Le farine della linea Progeo Molini ideali per fare questo panino sono la Ferrara 100% grani italiani e la Manitoba, quest’ultima aggiunta nella dose di un quarto rispetto all’altra.

Ricordati di ripassare in forno e per pochi minuti il panuozzo, per far sì che la farcitura si "amalgami" al pane.


PUCCIA - PUGLIA
Altro panino perfetto come cibo di strada, la Puccia è un pane tondo cotto nel forno a legna e diffuso nelle province di Lecce e Taranto. Secondo la leggenda, il nome deriva da buccellatum, il pane che i legionari romani mangiavano durante le loro campagne.
La Puccia conosce diverse varianti diffuse nei vari territori della Puglia: quella di Gallipoli è la Puccia Caddhipulina, condita con capperi e acciughe sotto sale e preparata per la vigilia della festa dell’Immacolata. La Puccia Uliata è invece tipica del Salento e viene arricchita da olive nere in salamoia.
Le farine consigliate sono la Zaffira della linea delle Farine di Ganaceto, adatta a lavorazioni a pasta molle e di grande resistenza agli stress delle lavorazioni, e la Semola di Grano Duro Progeo Molini, ottenuta da varietà selezionate di grano duro coltivate in Puglia.

Questo primo viaggio tra i panini dello Street Food italiano è terminato… Non ci resta che attendere la seconda parte del nostro articolo per scoprire tutti gli altri!