18 settembre 2015 – Diversi per Natura, Bio per Scelta – alle ore 10.30 il Prof. Dinelli dell’Università di Bologna “Coltivare salute”

Vi anticipiamo una sintesi dell’intervento che Giovanni Dinelli, Professore Ordinario al Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Bologna, terrà alle ore 10.30 al nostro convegno del 18 settembre prossimo presso il Teatro della Terra, Biodiversity Park, Expo Milano.

Coltivare salute

“L’agricoltura biologica nasce da una concezione olistica dell’attività agricola: l’atto di coltivare non è semplicemente inteso come una mera attività produttiva, il cui obiettivo primario è massimizzare rese e ricavi, ma grande attenzione è posta agli aspetti qualitativi che la tecnica in se induce sia nel prodotto finale sia nell’ambiente di coltivazione.

L’agricoltura biologica ha un fine preciso ovvero coltivare salute, offrendo ai consumatori prodotti genuini e generando positive esternalità sull’ambiente che ci circonda. L’intervento avrà proprio lo scopo di evidenziare, tramite esempi pratici, tale forte legame tra la produzione biologica e la salute, sia dei consumatori, che del nostro pianeta.”